Lo sapevano già i nostri antenati: i colori hanno proprietà curative. Lo dimostra la scienza: le cellule viventi emettono luce colorata a bassissime intensità, come mezzo di comunicazione intracellulare. Un certo colore se la cellula è sana, bande più scure se è in disequilibrio. L’organismo umano è pura energia elettromagnetica; agendo con i colori possiamo intervenire su questi equilibri.

I colori con le loro vibrazioni entrano in contatto con il nostro corpo, influenzandolo. Il più delle volte non ce ne rendiamo conto, ma l’associazione colore-emozione è naturale per l’essere umano.
Aggressivi, irrequieti, stimolanti e positivi: sono i colori caldi.
Negativi, scostanti e riservati, tranquilli o sereni: sono le tinte fredde.
Un colore può esprimere più delle parole un’emozione, un sentimento, uno stato psichico. I colori non mentono e raccontano di noi.

Lo Psico Design ci aiuta a scegliere i colori che più si sposano con la nostra personalità per colorare e arredare i nostri spazi, con la consapevolezza di quanto possano essere importanti per il nostro benessere psico-fisico.


Psico Design - Significato del colore rosso

Rosso

È il colore abbinato a Marte, dio della guerra e pianeta rosso.

È il colore del cuore e dell’amore, del dinamismo e della vitalità, della passione e della sessualità, dell’autorità e della fierezza. Indica il calore, il fuoco, la festa, l’eccitazione sessuale. È il principio attivo, maschile. Nell’alchimia rappresenta l’uomo, il sole, lo zolfo, l’oro.

Il suo significato psicologico. Ha il significato della vita e del calore, denota senso di forza e sicurezza. La scelta di orientarsi al rosso indica attivazione nella direzione della conquista, un desiderio di espansione, esprime fiducia e sicurezza di sé. Stimola la liberazione di adrenalina.

Torna su


Psico Design - Significato del colore arancione

Arancione

È il colore della crescita, il colore della gioia, simboleggia il sole nascente. Nella cultura cinese e giapponese è associato all’amore e alla felicità.

Il suo significato psicologico. È il colore dell’amore maturo, adulto, della piena consapevolezza delle proprie potenzialità unita ad una vitalità che conosce i propri limiti.

Torna su


Psico Design - Significato del colore giallo

Giallo

È il colore che ricorda di più il sole e quindi un movimento di espansione. Il giallo è ricerca del nuovo, del cambiamento, della liberazione dagli schemi.
È sinonimo di vivacità, estroversione, leggerezza, crescita e cambiamento.

Il suo significato psicologico. Caldo, irradiante, luminoso, suggerisce espansione e movimento, libertà ed autonomia, è il colore del cambiamento e della ricerca del nuovo.

Torna su


Psico Design - Significato del colore verde

Verde

È il colore della natura. Per i buddisti rappresenta la vita. È un colore neutro, rilassante, favorisce la riflessione e la calma.
È il colore dell’equilibrio energetico. L’energia del verde è un’energia raccolta in se stessa che denota una tensione interiore. Dal punto di vista psicologico l’effetto del verde rappresenta i valori saldi che non mutano.

Il suo significato psicologico. Significa forza, perseveranza, equilibrio e stabilità. Esprime stabilità, forza, tenacia, costanza, perseveranza, equilibrio psicologico, autostima, riferimento saldo a valori forti. È il colore di chi crede in se stesso e nelle proprie potenzialità.

Torna su


Psico Design - Significato del colore blu

Blu e indaco

Blu è il colore del silenzio, della calma e della tranquillità, della contemplazione e della spiritualità; è associato alla figura geometrica del cerchio, simbolo dell’eterno moto dello spirito, insieme di quiete e dinamicità.
Rappresenta l’intelletto, la verità, la fedeltà, la costanza.
È il colore della grande profondità, il principio femminile.
È il colore dello spazio. Induce all’introspezione, alla sensibilità, alla calma, alla serenità.

Il suo significato psicologico. Il blu è la calma, la soddisfazione, la pace interiore, la quiete, l’armonia, la sobria semplicità dell’eleganza.

Torna su


Psico Design - Significato del colore viola

Viola

Sinonimo di intelligenza, conoscenza, devozione religiosa, santità, sobrietà, penitenza. È il colore con la maggior frequenza e l’energia più alte dello spettro visibile.
È il colore dell'emisfero destro del cervello (analogico).
Il viola, mescolanza di blu e rosso (il sacro ed il profano), è il colore della trasformazione, della metamorfosi, del passaggio da uno stato ad un’altro.

Il suo significato psicologico. È il colore di chi ha armonizzato mente e corpo ed ha trovato l’integrazione di molte parti di sé superando la dicotomia bene/male.

Torna su


Psico Design - Significato del colore rosa

Rosa

Simbolo dell’amore e della gentilezza

Il suo significato psicologico. Il rosa è il colore dell’adolescenza, dell’ingenuità dell’anima, di chi si affaccia alla vita.

Torna su


Psico Design - Significato del colore marrone

Marrone

Colore della terra e del legno, il marrone racconta di cose solide e durature.

Il suo significato psicologico. È un colore solido, corporeo e materiale, corrisponde alla consapevolezza della propria corporeità e solidità personale.

Torna su


Psico Design - Significato del colore nero

Nero

Misterioso ed elegante, il nero è un “non colore”, l’opposizione dietro la quale può nascondersi un desiderio di rivendicazione di potere.

Il suo significato psicologico. È il colore dell’eleganza e della regalità.

Torna su


Psico Design - Significato del colore bianco

Bianco

Simbolo della luce, della semplicità, dell’aria e della purezza, il bianco abbraccia tutti i colori dell’iride, rigenera l’organismo e schiarisce la mente.

Il suo significato psicologico. Simbolizza la purezza, la dolcezza e ispirare un senso di dolce avvolgenza.

Torna su


I colori hanno una loro vita propria, si trovano anche nella parte interna delle conchiglie assopite nelle profondità marine – è un indizio di feste segrete; grazie a una scoperta fortunata potremmo parteciparvi anche noi.

Ernst Jünger
Due volte la cometa, 1987

Partecipiamo alla festa che i colori regalano. Scopriamo il loro potere, e facciamolo nostro.
Con l’aiuto dello Psico Design.